Autenticazione

Andare a vela 2019: le basi PDF Stampa
Giovedì 07 Febbraio 2019 00:00

Andare a Vela 2019

La Sezione Nautica del Circolo UniCredit Verona, propone questa iniziativa a chi desidera avvicinarsi alla navigazione a vela con o senza esperienza nautica.
Il percorso formativo per raggiungere gradualmente l'uso autonomo delle barche sociali, è articolato su più moduli nell'arco dell'anno con sessioni snelle e più agibili.
Grazie al modulo formativo base, costituito da tre lezioni teoriche e tre uscite pratiche sul lago di Garda, si acquisiranno i fondamentali della vela: nomenclatura, armamento, andature, manovre.
L'obiettivo è di conoscere e praticare le manovre a bordo delle barche a vela di medie dimensioni, come sono i cabinati sociali, imparando così a “mollare gli ormeggi” e divertirsi navigando col vento.
Programma: nomenclatura e nodi, armo e disarmo della barca, manovre base ed andature, regolazione delle vele, partenza/arrivo dall'ormeggio in boa, riduzione di velatura, sicurezza durante la navigazione.
Le Tre lezioni teoriche necessarie per illustrare le nozioni basilari di “andare a vela”, si terranno lunedì 4-11-18 Marzo, dalle ore 20.15 alle ore 22.30, presso la sala del Centro Sociale di Caselle di Sommacampagna, in via Scuole 49.
Le Tre uscite pratiche indispensabili per applicare le nozioni teoriche, si terranno sul lago di Garda nei fine settimana 9/10, 16/17 e 23/24 Marzo. Sono previsti due turni di equipaggi dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle ore 13.00 alle 17.00. Le scelte degli orari/giorni per le uscite sono puramente indicativi e potranno subire delle variazioni in base alle esigenze organizzative.
La quota di partecipazione è di € 170 per i soci interni ed € 190 per i soci esterni e comprende: gli incontri teorici, le uscite, l'iscrizione alla Sezione Nautica ed il materiale didattico.
Per gli under 30 la quota è di € 150 indistintamente.
Il modulo di prenotazione verrà attivato appena abbiamo la conferma della sala
E’ necessaria anche l'iscrizione al Circolo UniCredit Verona (€ 17 soci interni / € 35 soci esterni).
E’ richiesto saper nuotare ed essere dotati d’appropriata agilità sportiva.

Sala comunale di Caselle di Sommacampagna via Scuole 49